Si Realizzano Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.)

 

Il Servizio è rivolto ad Aziende e Privati già coinvolti in Cause Civili, nelle quali il Giudice abbia disposto una consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) per accertare l’effettivo danno o dinamica. In sede di CTU, infatti, il consulente incaricato dal Giudice opera una ricostruzione del danno e/o dinamica, al fine di supportare tecnicamente il giudizio del Tribunale.

Il ruolo del CTP sarà quello di controllare che il CTU, nella sua ricostruzione, segua una corretta impostazione tecnica e possibilmente, tra più possibili alternative, scelga quella più favorevole al Cliente.

I compiti del CTP sono di vario genere, tra i quali evidenziamo:

  • Analizzare e verificare la bontà di eventuali perizie tecniche di parte preesistenti, ipoteticamente fatte eseguire precedentemente dal Cliente ad altri professionisti.
  • Eseguire una propria perizia tecnica di parte, per poterla sia depositare in Tribunale, sia confrontarla con la perizia del CTU.
  • Partecipare alle riunioni tecniche convocate dal CTU, promuovendo interventi affinchè l’esito della ricostruzione Ufficiale, coerentemente con le domande poste dal Giudice, sia il più vicino possibile agli interessi del Cliente.
  • Controllare la relazione prodotta dal CTU, apponendo per iscritto ogni eventuale punto di disaccordo, alla luce delle domande poste, indicando altresì l’alternativa proposta impostazione tecnica proposta.